Tutela degli Anziani. Il tutore, il curatore, l'amministratore di sostegno - Divento Legale

I PIU' RICHIESTI

 
Recupero crediti

 

 

  

 

Operazioni a premio

 

 

  

 

Separazione e divorzio

 

 

  

 

Revisione contratto di affitto

 

 

  

 

Abbonamenti

 

 

  

Inizia subito

 

 

  

 

Divento Legale è sui Social Metti Mi Piace e segui i nostri consigli! Facebook Linkedin

I più venduti

link

Produttori

Fornitori

  • Avv. Due
  • Avv. Tre
  • Avv. Uno
  • Claudio Poli
  • Lia Bertolini

Feed RSS

Nessun RSS feed aggiunto

Categories

Blog

Tanti pareri per una migliore gestione dei propri diritti. Un
avvocato affronterà periodicamente tematiche rilevanti.

Tutela degli Anziani. Il tutore, il curatore, l'amministratore di sostegno

Pubblicato : 14/10/2019 15:03:30
Categorie : Famiglia , News

Condividi questo contenuto

Tutela degli Anziani. Il tutore, il curatore, l'amministratore di sostegno
La Legge prevede delle misure di protezione degli anziani che, quando a causa dell’età ad esempio, non sono più in grado di provvedere in tutto o in parte e in maniera autonoma alle proprie esigenze di vita né di curare i propri interessi.
Per esempio, quando gli anziani vanno incontro a gravi perdite di memoria o di demenza perdono la capacità di agire che è l’attitudine di un soggetto a compiere atti giuridici.
Il legislatore ha individuato tre figure (il tutore, il curatore e l’amministratore di sostegno) al fine di salvaguardare il soggetto non più capace di agire impedendogli, così, di ledere i propri interessi.

Il tutore

Il tutore interviene allo scopo di tutelare i soggetti interdetti; nella fattispecie le persone anziane che sono totalmente incapaci di intendere e di volere e che versano in condizioni di abituale infermità di mente, tale da renderle incapaci di provvedere ai propri interessi, ex art. 414 c.c. Il compito del tutore è quello di proteggere l’interdetto rappresentandolo e sostituendolo nell’espletamento di tutti gli atti di natura patrimoniale di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Il curatore

Il curatore, invece, assiste quelle persone cosiddette inabilitate, “il cui stato di infermità mentale non è talmente grave da far luogo all’interdizione. (Omissis) Possono essere inabilitate coloro che, per prodigalità o per abuso abituale di bevande alcooliche o di stupefacenti, espongono sé o la propria famiglia a gravi pregiudizi economici”, ex art. 415 c.c. E’ bene tenere presente che dette persone possono compiere da sole gli atti di ordinaria amministrazione (ad esempio spese per beni di consumo), mentre per quelli di straordinaria amministrazione (acquisto di un immobile) devono essere affiancati dal curatore.

L'amministratore di sostegno

Infine, l’amministratore di sostegno è una figura che è stata introdotta dalla Legge n. 6/2004, allo scopo di tutelare “con la minore limitazione possibile della capacità di agire le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”, ex art. 1 L. n. 6/2004.
L’amministratore di sostegno viene “nominato dal Giudice Tutelare del luogo in cui la persona incapace ha la residenza o il domicilio”, ex art. 404 c.c. e al Giudice Tutelare, al fine dell’apertura dell’amministratore di sostegno, “è rimesso un duplice accertamento: la sussistenza o meno di un’infermità e/o di una menomazione fisica o psichica (requisito soggettivo) e il secondo riguardante l’incidenza di tali condizioni nella capacità del soggetto di provvedere ai propri interessi (requisito oggettivo)” (Cass. Civ. Sez. VI, ordinanza n. 2364/14 e Tribunale di Vercelli, sentenza del 16.10.15).
Per accedere a dette forme di tutela è necessario presentare ricorso, eventualmente anche con l’assistenza di un avvocato.

3 passi:

 
  •  

    1. Richiedi

    Scegli il servizio.

  •  

    2. Contatta

    Sarai contattato da un nostro legale.

  •  

    3. Ricevi

    Ti saranno inviati i documenti con tutte le spiegazione per seguire la procedura legale nel modo corretto.

Hai bisogno di assistenza?

Chiamaci ora:
0284173850

You must be registered

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento

PayPal